IVASS punta il dito sulle CPI per inadeguatezza dei contratti offerti

Lascia un commento

19 dicembre 2013 di ilbroker

Newspaper-Headline1Già in Gran Bretagna era scoppiato, più di un anno fa, un vero e proprio scandalo sulla vendita irregolare dei CPI (Credit Protection Insurance) da parte di grandi compagnie finanziarie.

Colossi quali Lloyds Banking e Barclays hanno accantonato ingenti somme per compensare i tanti clienti ai quali, secondo le autorità, sarebbero state vendute CPI complesse e irregolari.

Ora – a notizia è di stamani – anche IVASS  punta il dito sulle CPI, polizze assicurative nate nel mondo anglossassone e poi diffuse in Italia a tutela di Mutui e prestiti.

In una nota IVASS ha richiamato le compagnie che collocano polizze di protezione del credito “al rispetto dei doveri di correttezza, buona fede e trasparenza nei confronti degli assicurati/consumatori“.


Questo perché “l’attività ispettiva effettuata dall’Istituto ha messo in luce prassi diffuse di collocamento delle coperture assicurative abbinate a mutui, prestiti e finanziamenti non accompagnato da valutazioni dell’adeguatezza del contratto offerto“, spiega IVASS.

Le CPI sono assicurazioni a copertura di prestiti e mutui. Chi ottiene un prestito può decidere – o ben più spesso si vede imporre – la sottoscrizione di una polizza normalmente onerosa a tutela del finanziamento in caso di morte, incidente o perdita del lavoro. Sappiamo peraltro benissimo che la contrazione del credito ha di molto ridimensionato questo mercato portando i suoi protagonisti a lanciare nuovi e differenti strumenti di protezione della capacità di spesa delle famiglie.

Le CPI sono spesso state fortemente criticate perché costose, anche perché le offrono applicano normalmente ampi margini provvisionali e di guadagno.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Quante visite?

  • 1,186,271 Visite

Segui assieme ad altri 7.561 follower

TANTE NOVITA’!!!

Il Grande Giorno30 marzo 2017
38 giorni ancora.

VIASAT: Sicuri & Protetti

AEC SpA

Italy Insurance Forum

AssiTV

Il Broker – Il Blog per l’Intermediario Assicurativo.

Direttore Responsabile: Dott. Luca Florenzano. Sede Editoriale: Via Goffredo Mameli, 1 / 2 - 16122 Genova. Testata Telematica - Iscrizione al n. 6/2016 del Registro Stampa presso il Tribunale di Genova con Decreto Presidenziale del 5 Agosto 2016.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: