Amtrust tra Riorganizzazione ( 2015 ) e Sviluppo Commerciale ( 2016 )

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29 dicembre 2015 di ilbroker

Amtrust tra Riorganizzazione (2015) e Sviluppo Commerciale (2016)   
Se il 2015 è stato l’anno della riorganizzazione strutturale ed organica della Amtrust Europe Limited, con un passaggio da 7 Dipendenti a 130 forze organiche totalmente operative (e comunque ancora in aumento), il 2016 sarà l’anno dello Sviluppo Commerciale, della diversificazione del Portafoglio con però il mantenimento della attuale quota di MedMal che ne fa la Compagnia Leader nel settore in Italia con oltre il 60% delle coperture assicurative nel campo della Sanità Pubblica e Privata e con più di 60 mila medici singoli assicurati e con molti nuovi Prodotti in uscita che renderanno ancora più competitiva la offerta nello specifico campo.

Il vero target, quindi, sarà la diversificazione del Portafoglio nel Ramo Danni, non Rca, che andrà ad occupare la scena del mercato assicurativo nei Rami Infortuni e Malattia, negli Employee Benefits, nel Motor, nelle Cauzioni, nella Tutela Legale, nelle Estensioni di Garanzia ed in altre redditizie nicchie di mercato, secondo la filosofia della Capo Gruppo americana.All’aumento e alla diversificazione del Portafoglio andrà di pari passo la strutturazione della Direzione Sinistri che dal 1 Gennaio 2016 avrà assorbito in toto attraverso un complesso processo di Internalizzazione ad oggi terminato con successo, quella che era fino a poco tempo fa la società esterna (pur posseduta al 100% dalla Amtrust) che non sarà più solo composta da esperti Liquidatori Med Mal ma anche da altri “Specialist” nei settori di Business sopra detti.

  Obiettivo sarà la Gestione in House di tutti i sinistri secondo la scelta organizzativa che la migliore gestione, per qualità, velocità e soddisfazione del cliente sia quella interna.

Peraltro sarà operativo da Gennaio 2016 un nuovo Network di Periti e Carrozzerie Convenzionate, operante a livello nazionale, con il quale Amtrust Europe Limited ha stretto un accordo per rendere migliore e più vicina al cliente la gestione dei Danni CVT su cui vuole puntare ancora. 

  Sarà resa ancora migliore la interfaccia con la clientela esterna, sopratutto retail, e verrà creata e resa operativa a breve una Struttura Commerciale attraverso Reti Agenziali che avrà il compito, sul territorio, di presidiare tutte le aree territoriali con Account Macro Regionali per aumentare la forza di penetrazione e di vendita dei nuovi prodotti che saranno resi disponibili nel 2016.

Uno sforzo organizzativo che se nel 2015 ha visto la creazione della macchina interna, avrà la sua concreta esternalizzazione e messa in produzione nel 2016 con un obiettivo di sviluppo molto ambizioso.

I dati del mercato assicurativo, anche per come rilevato da un recentissimo studio di Boston Consulting, dimostrano che la caduta dei prezzi, sopratutto nel settore Rca si è fermata ma gli andamenti tecnici, forte della maggiore frequenza dei sinistri porteranno a utili in calo per le Compagnie Tradizionali, mentre per i Rami Danni si prevede un fenomeno contrario.

Nella assicurazione non obbligatoria una migliore gestione dei sinistri (per velocità e qualità di trattazione) e una maggiore qualità di approccio al Cliente in termini di Servizio saranno i fattori che, per chi li saprà interpretare e realizzare, daranno i risultati migliori, in termini di Utili e di ritorni.

Si vincerà sulla migliore Qualità del Servizio e sull’approccio proattivo con il cliente oltre che con una migliore e sempre più definita applicazione delle nuove tecnologie alla classica metodologia di vendita assicurativa.

Lo sviluppo in tecnologia di Amtrust Europe Limited effettuato nel corso del 2015 avrà, legato alle descritte innovazioni gestionali e organizzative già operative, la sua massima esplicitazione nel corso di tutto il 2016: l’anno dello Sviluppo commerciale su tutto quello che non sia Med Mal, tranne la Rca.

Marco Contini

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