valide le multe a distanza con lo Street Control

Lascia un commento

11 gennaio 2016 di ilbroker

  

Prima di lasciare l’auto in divieto di sosta o in doppia fila meglio pensarci due volte. Guardarsi intorno per controllare che non vi siano agenti di polizia municipale nei paraggi, prima di allontanarsi, può non risultare più sufficiente ad evitare la contravvenzione per mancato rispetto delle norme del Codice della strada. Il rischio, infatti, è che l’infrazione sia accertata attraverso il sistema denominato Street Control, attraverso il quale la violazione potrà essere accertata e contestata dalla polizia anche attraverso le riprese effettuate dall’interno delle proprie autovetture in transito. 

Su tale sistema, del resto, si è pronunciato anche il Ministero dei trasporti nei giorni scorsi, con il parere n. 4851/2015, chiarendo che lo Street control rappresenta un sistema legittimo all’interno del nostro ordinamento e che i macchinari attraverso i quali esso opera non necessitano di essere omologati. 

Del resto, le telecamere rappresentano a tal fine solo un ausilio per la polizia municipale, che, tramite esse, riesce più agevolmente ad acquisire i dati identificativi del veicolo. 

È quindi sempre l’agente ad accertare che effettivamente l’auto sia in divieto di sosta e il trasgressore non si trovi nell’abitacolo. 

Solo in tal caso, infatti, in assenza del conducente, è possibile la contestazione differita. 

Oltretutto, si ricorda che il divieto di sosta rientra tra i comportamenti passibili di sanzione che, per legge, non possono essere completamente automatizzati, con la conseguenza che il ruolo dell’agente (che legittima la non indispensabilità dell’omologazione delle telecamere) sarebbe comunque ineliminabile.

Fonte: Attenti ai divieti di sosta e ai parcheggi in doppia fila: valide le multe a distanza con lo Street Control 

(www.StudioCataldi.it) 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Quante visite?

  • 1,245,155 Visite

Segui assieme ad altri 7.691 follower

VIASAT: Sicuri & Protetti

AEC SpA

Italy Insurance Forum

AssiTV

Il Broker – Il Blog per l’Intermediario Assicurativo.

Direttore Responsabile: Dott. Luca Florenzano. Sede Editoriale: Via Goffredo Mameli, 1 / 2 - 16122 Genova. Testata Telematica - Iscrizione al n. 6/2016 del Registro Stampa presso il Tribunale di Genova con Decreto Presidenziale del 5 Agosto 2016.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: