Car Innovation 2016: ecco i vincitori

1

14 aprile 2016 di ilbroker

Si è conclusa CAR INNOVATION 2016: la call for ideas che ha coinvolto le startup che vogliono realizzare business disruptive nel settore automotive, sviluppando progetti dalle auto connesse agli autonomous vehicle, dall’intrattenimento di bordo alla sicurezza informatica. La competition è stata lanciata da euro engineering, società di consulenza ingegneristica del gruppo Adecco e Digital Magics, business incubator quotato sul mercato AIM Italia di Borsa Italiana (simbolo: DM).

I vincitori di CAR INNOVATION 2016

CAR-INNOVATION_1

 

IBM ha deciso di offrire a tutti i progetti della fase finale, visionabili cliccando qui, di CAR INN0VATION 2016 la possibilità di accedere ai programmi IBM per le startup e di ottenere crediti sull’utilizzo del Cloud IBM. Il link per candidarsi e fare l’application è il seguente: http://www-01.ibm.com/software/info/ecod/cloudoffer/startup.html
Innogest SGR e Magneti Marelli hanno espresso la volontà di approfondire l’analisi sulla base delle presentazioni dei progetti della fase finale e di ulteriori dettagli che le varie startup vorranno fornire.
Allianz Global Assistance ha espresso la volontà di approfondire con incontri più tecnici Unlimited Car Communication (UCC) e CarMe.io.

CAR-INNOVATION_2

La giuria di CAR INNOVATION 2016 era formata da: Marco Guarna, Managing Director di euro engineering Italia, Edmondo Sparano, Chief Digital Officer e Consigliere di Digital Magics, Luisa Andreone, Program Manager di Centro Ricerche FIAT-FCA, Antonio Carcaterra, Professore ordinario Università “Sapienza” di Roma, facoltà di Ingegneria e Presidente di Sapienza Innovazione (Sapienza-Unicredit), Paola Corna Pellegrini, CEO di Allianz Global Assistance, Guido Ghisio, Technology Innovation – Automated Driving Technologies Manager di Magneti Marelli, Pietro Puglisi, Associate di Innogest SGR, Giuseppe Ravasi, Manager of Cloud Business Partners and Channel, Italy di IBM.

Fra gli oltre 30 progetti inviati all’indirizzo http://carinnovation.digitalmagics.com/, sono stati selezionati i 12 finalisti che hanno partecipato a una sessione di mentorship e tutoring per lo sviluppo dell’idea, organizzati da Digital Magics ed euro engineerig e hanno avuto la possibilità di presentare le loro innovazioni ad aziende di primaria importanza del mercato automotive italiano e non solo, presso lo spazio di co-working TAG Milano Calabiana.

Marco Guarna, Managing Director di euro engineering Italia, ed Edmondo Sparano, Chief Digital Officer e Consigliere di Digital Magics, dichiarano: “Abbiamo avuto non poche difficoltà per scegliere i 10 progetti finalisti perché il numero di quelli interessanti era più alto, infatti ne abbiamo selezionati 12. La qualità dei progetti è stata infatti confermata e apprezzata dai partner in giuria. Alla fine abbiamo preferito le startup innovative, le più ‘hardware’ e pesanti, quelle legate all’elettronica, ma anche alla meccanica, cercando di dare una fotografia il più completa e ampia possibile dello scenario ‘car innovation’ in Italia. Un mercato che si è rivelato vivace, intelligente e competente come i giovani e i professionisti che lo stanno animando. L’Italia può ancora essere l’avanguardia tecnica, creativa e tecnologica nell’automotive, servono fiducia e investimenti. Lato Digital Magics questa prima edizione di ‘CAR INNOVATION’ segna l’inizio di un’importante attività di ‘Open Innovation’ che vogliamo portare avanti con euro engineering e con i partner coinvolti nell’iniziativa. Lato euro engineering lo scouting insieme a Digital Magics e l’incontro con le startup innovative è stato davvero stimolante per la creatività delle idee e dei talenti italiani, speriamo di lanciare presto insieme altre iniziative in questo settore”.

One thought on “Car Innovation 2016: ecco i vincitori

  1. mariocalloni ha detto:

    Piccola precisazione di semantica assicurativa.
    La parola “CAR” oltremodo assieme alla parola “engineering” NON deve e non PUO’ essere usata dal settore RCA. Infatti solo il settore dei Rischi Tecnologici ha il titolo di usare tali parole. Infatti il significato di CAR = Contractors’ All Risks ovvero Construction All Risks polizza per la costruzione di opere nel settore dei Rischi Tecnologici ed il significato di Engineering che è la parola usata all’estero per indicare il settore dei Tecnologici sono usate in tale settore da più di 100 anni – Munich Re e London Market insegna!!!

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Quante visite?

  • 1,354,481 Visite

Segui assieme ad altri 7.939 follower

AEC SpA

AFI – ESCA

SAVE DATE – Sicuri & Protetti

AssiTV

Il Broker – Il Blog per l’Intermediario Assicurativo.

Direttore Responsabile: Dott. Luca Florenzano. Sede Editoriale: Via Goffredo Mameli, 1 / 2 - 16122 Genova. Testata Telematica - Iscrizione al n. 6/2016 del Registro Stampa presso il Tribunale di Genova con Decreto Presidenziale del 5 Agosto 2016.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: