ANIA: Le assicurazioni italiane nel 2015

Lascia un commento

21 aprile 2016 di ilbroker

  Sulla base di dati provvisori forniti dalle imprese di assicurazione operanti in Italia e dalle rappresentanze in Italia di imprese aventi sede legale in paesi extra-UE risulta che nel 2015 la raccolta complessiva dei premi è stata pari a 147 miliardi (+2,5%, in termini omogenei, rispetto al 2014). La dinamica è il risultato di un aumento dei premi del settore Vita (+4,0%) e di una diminuzione di quello Danni (-2,4%). La raccolta premi nei rami Vita ha sfiorato i 115 miliardi, il valore di raccolta più elevato mai registrato, con l’incremento maggiore riscontrato per i prodotti di ramo III (32 miliardi in volume); la raccolta premi nei rami Danni è stata pari a 32 miliardi, risultato di una riduzione nel settore Auto e di un lieve aumento negli Altri rami danni.

Raccolta Premi Complessiva – Con riferimento alle sole imprese di assicurazione nazionali e delle rappresentanze per l’Italia di imprese extra europee, nel 2015 la raccolta complessiva dei premi è stata pari a 147 miliardi con una crescita, in termini omogenei, del 2,5% rispetto al 2014. La dinamica è il risultato di un aumento dei premi del settore Vita (+4,0%) e di una diminuzione di quello Danni (-2,4%). L’incidenza dei premi totali (Vita e Danni) sul Prodotto Interno Lordo è lievemente cresciuta, passando dall’8,9% nel 2014 al 9,0% nel 2015.

Per la relazione globale –> cliccare qui

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Quante visite?

  • 1,551,245 Visite

Segui assieme ad altri 8.458 follower

AEC SpA

AFI – ESCA

ACB

AssiTV

Il Broker – Il Blog per l’Intermediario Assicurativo.

Direttore Responsabile: Dott. Luca Florenzano. Sede Editoriale: Via Goffredo Mameli, 1 / 2 - 16122 Genova. Testata Telematica - Iscrizione al n. 6/2016 del Registro Stampa presso il Tribunale di Genova con Decreto Presidenziale del 5 Agosto 2016.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: