Sanità, pazienti più tutelati

Lascia un commento

27 aprile 2016 di ilbroker


Pazienti in corsia sempre più tutelati. Inserimento nel Sistema sanitario nazionale dei medici specializzandi facilitato e a seguito di un percorso formativo più approfondito. E stop al divieto di esercizio cumulativo delle professioni sanitarie. Queste alcune delle novità contenute nel ddl Lorenzin che, ieri, ha ottenuto il via libera da parte della commissione igiene e sanità del senato.

Il testo, dopo mesi di lavori, è ora pronto per l’aula di palazzo Madama dove dovrebbe approdare nelle prossime settimane (si veda ItaliaOggi del 12 aprile 2016). Pronte nuove tutele per i pazienti. Tra le circostanze aggravanti previste in caso di reati da parte di esercenti la professione sanitaria arriva quella relativa ai delitti non colposi commessi contro la persona nel momento in cui è ricoverata presso strutture sanitarie, sociosanitarie residenziali o semiresidenziali. Obiettivo è quello di alzare la soglia di sicurezza a favore dei pazienti che sarà inoltre garantita da modifiche ad hoc per quanto riguarda l’abusivismo professionale. Diverrà, infatti, obbligatoria la confisca degli strumenti utilizzati per commettere il reato di esercizio abusivo della professione sanitaria. Allo stesso tempo, poi, il testo favorisce l’inserimento nel Ssn dei medici in formazione specialistica per aumentare il livello di professionalità degli stessi. Essi potranno acquisire, attraverso un periodo di formazione nelle unità operative delle aziende sanitarie presenti sul territorio, le dovute conoscenze per l’esercizio delle funzioni della loro professione.

Segue nel quotidiano

FONTE: Italia Oggi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Quante visite?

  • 1,247,706 Visite

Segui assieme ad altri 7.698 follower

VIASAT: Sicuri & Protetti

AEC SpA

Italy Insurance Forum

AssiTV

Il Broker – Il Blog per l’Intermediario Assicurativo.

Direttore Responsabile: Dott. Luca Florenzano. Sede Editoriale: Via Goffredo Mameli, 1 / 2 - 16122 Genova. Testata Telematica - Iscrizione al n. 6/2016 del Registro Stampa presso il Tribunale di Genova con Decreto Presidenziale del 5 Agosto 2016.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: