Solvency II: Lyxor sviluppa servizi su misura per gli assicuratori

Lascia un commento

29 aprile 2016 di ilbroker

Solvency_EU_Europa_Finanzen_Flagge_44294408

Nell’ottica di aiutare le compagnie assicurative ad affrontare un contesto economico e regolamentare sempre più esigente, Lyxor ha messo a punto soluzioni ad hoc che consentono a queste società di ottimizzare la performance delle loro strategie d’investimento in un panorama di bassi tassi d’interesse, garantendo al contempo l’ottemperanza alla nuova direttiva Solvency II.

In seguito a tale direttiva, entrata in vigore poco più di tre mesi fa, l’attrattiva di alcune IMG_4754asset class per gli assicuratori è diminuita in ragione del requisito patrimoniale di solvibilità (cd. SCR, Solvency Capital Requirement) per l’utilizzo di questi investimenti.

Molto prima che la direttiva venisse implementata, Lyxor aveva cominciato a collaborare con compagnie assicurative e attuari con l’intento di sviluppare soluzioni trasparenti, volte a ridurre il requisito patrimoniale di solvibilità per gli investimenti azionari e per talune strategie d’investimento giudicate rischiose.

Queste soluzioni conservano il vantaggio offerto ad assicuratori e riassicuratori dalle strategie azionarie e alternative, ricercando rendimenti in un contesto caratterizzato da tassi d’interesse storicamente ridotti e mercati azionari volatili. Le strategie alternative e azionarie forniscono parimenti un’opportunità di diversificazione e presentano generalmente un basso livello di correlazione con le attività a reddito fisso.

In aggiunta, queste soluzioni permettono agli investitori di ottemperare agli obblighi di informativa della Solvency II.lyxor

David Niddam, Head of Custom Solutions di Lyxor, spiega: “La direttiva Solvency II non deve restringere la gamma di investimenti a disposizione degli investitori. Lyxor ha sviluppato soluzioni che tengono conto dei requisiti della direttiva, nonché della necessità di generare performance che soddisfino le aspettative dei clienti in un contesto difficile.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Quante visite?

  • 1,120,748 Visite

Segui assieme ad altri 7.331 follower

TANTE NOVITA’!!!

Il Grande Giorno30 gennaio 2017
11 giorni ancora.

RC AGENTI e BROKER

Barrington & Partners

News on the Road

AssiTV

Il Broker – Il Blog per l’Intermediario Assicurativo.

Direttore Responsabile: Dott. Luca Florenzano. Sede Editoriale: Via Goffredo Mameli, 1 / 2 - 16122 Genova. Testata Telematica - Iscrizione al n. 6/2016 del Registro Stampa presso il Tribunale di Genova con Decreto Presidenziale del 5 Agosto 2016.
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: