3° Edizione del “Italy Insurance Forum”

Lascia un commento

6 maggio 2016 di ilbroker

istituto nazionale di ricerca

Si è svolta la scorsa settimana la terza edizione di “Italy Insurance Forum”, l’evento ideato da Istituto Internazionale di Ricerca dedicato al mondo assicurativo.

Durante la giornata, che ha registrato la presenza di oltre 300 partecipanti, più di 60 relatori, 22 sponsor e 10 media partner, IIR ha annunciato la nascita di InsuranceClub, la community istituzionale dedicata al mondo assicurativo, alle sue novità e alle evoluzioni del settore. Questo strumento, consultabile al sito insuranceclub.it, rappresenta uno spazio fisico e virtuale che formalizza l’attività svolta in 20 anni da IIR, attraverso conferenze, corsi di formazione, attività di ricerca e focus group. La community ha l’obiettivo di raccogliere contributi dagli esperti del settore, di stimolare lo scambio di idee e di essere un mezzo di comunicazione da e per il settore.

iir 1

Italy Insurance Forum, ormai riconosciuto come appuntamento di riferimento del settore, è stata una opportunità di confronto su tematiche diverse grazie alle Sessioni organizzate, con focus su: Sinistri, sessione dedicata a temi di grande attualità, come la dematerializzazione del contrassegno, il nuovo archivio antifrode, il delitto stradale, gli impatti sulla liquidazione a seguito dell’entrata in vigore del DDL Concorrenza; Digital Insurance, che ha trattato le tematiche relative alla multicanalità e alla customer experience; Underwriting, sessione che ha trattato i temi dell’Internet of Things applicato al settore assicurativo. Questa edizione ha visto inoltre l’inserimento di tematiche nuove rispetto al passato, un focus sul mondo carrozzieri e uno sull’universo HR.iir2

Diversi i momenti di grande interesse, come il confronto sulla figura del CDO, nel suo ruolo di “traghettatore” aziendale, e dei suoi rapporti diplomatici con l’IT Manager e il Marketing & Communication Manager aziendali. Quali il futuro del CDO? Tra cinque anni questa figura nelle aziende esisterà ancora?

Molto apprezzato il momento di riflessione sull’evoluzione del mondo digital nelle assicurazioni offerto dalla tavola rotonda: quali sono le nuove esigenze del cliente? Come si stanno sviluppando i canali digitali nelle assicurazioni? Non da meno, il Focus Group relativo a come sia meglio strutturarsi per una compagnia al fine di sfruttare al meglio le potenzialità dei Big Data. Da questi dati, infatti, si può partire per la costruzione dei nuovi prodotti in base alle esigenze dei clienti.

iir3

E ancora, l’interessante Talk Show sulla “sicurezza stradale” che ha evidenziato l’importanza della comunicazione e l’informazione in tema di sicurezza stradale con le campagne di prevenzione rivolte ai giovani o i corsi rivolti agli extracomunitari per insegnare loro il codice della strada. Ma anche come la politica debba intervenire maggiormente al fianco delle Forze dell’Ordine.

Con l’occasione, IIR annuncia che la quarta edizione di Italy Insurance Forum si svolgerà a Milano il 5 aprile 2017.

Per informazioni e aggiornamenti sul programma: www.italyinsuranceforum.it

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Quante visite?

  • 1,356,021 Visite

Segui assieme ad altri 7.944 follower

AEC SpA

AFI – ESCA

SAVE DATE – Sicuri & Protetti

AssiTV

Il Broker – Il Blog per l’Intermediario Assicurativo.

Direttore Responsabile: Dott. Luca Florenzano. Sede Editoriale: Via Goffredo Mameli, 1 / 2 - 16122 Genova. Testata Telematica - Iscrizione al n. 6/2016 del Registro Stampa presso il Tribunale di Genova con Decreto Presidenziale del 5 Agosto 2016.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: