Swiss Re: 21 nuovi rischi emergenti

Lascia un commento

29 maggio 2016 di ilbroker

Turbolenze nei mercati emergenti, aumentata localizzazione delle reti internet entro i confini nazionali e repressione finanziaria sono alcuni dei principali rischi individuati in nel rapporto SONAR di quest’anno.SONAR è uno strumento di crowdsourcing ideato da Swiss Re per coglierei primi segnali di cosa si profila oltre l’orizzonte.

I tre maggiori rischi con il più alto impatto potenziale

Crisi dei mercati emergenti 2.0

Le turbolenze nei paesi emergenti potrebbero ostacolare l’ingresso sul mercato e le strategie di penetrazione delle compagnie di assicurazione globali e anche portare a perdite di sottoscrizione elevate, soprattutto nei rami property, linee personali e commerciali, per esempio nel caso di disordini.
Il grande esperimento monetario

I costi a lungo termine dei tassi di interesse negativi e di politiche monetarie non convenzionali sono ancora sconosciuti, ma probabile che ciò possa portare ad una perdita più ampia di fiducia nel sistema monetario. I benefici a breve termine sono limitati dato che è improbabile vengano lanciate politiche per la crescita economica.
Frammentazione di Internet

Firewall, software speciali per filtrare informazioni indesiderate e isolate infrastrutture IT distaccate da reti globali: le reti sconnesse potrebbero presto diventare una realtà. Il loro impatto potenziale comprende un aumento dei costi e modelli di interruzione di attività per le assicurazioni e altre imprese che operano a livello transfrontaliero.

FONTE: Swiss Re

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Quante visite?

  • 1,243,897 Visite

Segui assieme ad altri 7.690 follower

VIASAT: Sicuri & Protetti

AEC SpA

Italy Insurance Forum

AssiTV

Il Broker – Il Blog per l’Intermediario Assicurativo.

Direttore Responsabile: Dott. Luca Florenzano. Sede Editoriale: Via Goffredo Mameli, 1 / 2 - 16122 Genova. Testata Telematica - Iscrizione al n. 6/2016 del Registro Stampa presso il Tribunale di Genova con Decreto Presidenziale del 5 Agosto 2016.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: