l’IVASS conferma la modifica della nota informativa che riduce il contratto RC a sole 3 pagine. Non mancano le polemiche.

Lascia un commento

27 giugno 2016 di ilbroker


La polizza RCA cambia e l’IVASS ha formalizzato, insieme a tutti gli operatori di settore, la nuova nota informativa per le assicurazioni auto relative alla copertura dei danni. La nota informativa è un documento che deve essere fornito obbligatoriamente dalla compagnia di assicurazione all’assicurato prima che questo apponga la firma sul contratto (soprattutto nel caso delle polizze vita), in modo tale che egli possa leggere e capire le specifiche.
La nota Informativa, prevista in conformità al regolamento ISVAP n° 35, contiene tutte le informazioni che risultano essere utili affinché il cliente assicurato pervenga ad un corretto e fondato giudizio sugli obblighi e sui diritti contrattuali.
[…]

Con le nuove regole dettate dall’IVASS, la nota informativa risulta ridotta a 3 pagine per la RC auto e a 5 pagine per una garanzia accessoria. È proprio in quest’ultima che qualcosa non quadra.
“Sono previsti meccanismi di riduzione della franchigia ma, in caso di danni elevati in assenza di franchigia, il contratto prevede la disponibilità dell’intero capitale assicurato. Le formule Kasko limitata a collisione e Kasko completa autovetture, in cambio di un determinato sconto sul premio, prevedono l’opzione di ‘Indennizzo in forma specifica’ cioè l’obbligo di rivolgersi in caso di sinistro ad una carrozzeria convenzionata, il cui elenco è disponibile sul sito Internet dell’Impresa”
Il problema sta proprio nell’indennizzo in forma specifica, una clausola che le compagnie cercano, da anni, di rendere obbligatoria. Il tutto sfocia infatti in una mancata tutela al danneggiato che non può rivolgersi a carrozzerie indipendenti, ma solo legate alla compagnia.

Noi de Il Broker ci chiediamo se sia veramente un problema oppure una garanzia per il sistema? Torneremo sull’argomento presto.

FONTE: 6sicuro – Giovanni Bizzaro

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Quante visite?

  • 1,247,706 Visite

Segui assieme ad altri 7.698 follower

VIASAT: Sicuri & Protetti

AEC SpA

Italy Insurance Forum

AssiTV

Il Broker – Il Blog per l’Intermediario Assicurativo.

Direttore Responsabile: Dott. Luca Florenzano. Sede Editoriale: Via Goffredo Mameli, 1 / 2 - 16122 Genova. Testata Telematica - Iscrizione al n. 6/2016 del Registro Stampa presso il Tribunale di Genova con Decreto Presidenziale del 5 Agosto 2016.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: