L’Avv. Gian Carlo Soave risponde:”Quanto dura il fermo amministrativo”

1

28 giugno 2016 di ilbroker


Domanda: Quanto dura il fermo amministrativo? Può andare in prescrizione?

 

Risposta: Il fermo amministrativo si può configurare come provvedimento accessorio, che consegue ad una violazione delle norme del codice della strada, oppure come atto della P.A. che, attraverso Equitalia, blocca un bene mobile registrato del contribuente-debitore.

Il veicolo non può, dunque, circolare, non può essere radiato dal PRA, né demolito o esportato. In caso di vendita, resta al debitore l’obbligo di pagare la cartella esattoriale e all’acquirente il divieto di circolazione.
Le auto in leasing non possono essere sottoposte a fermo amministrativo, salvo che al termine del periodo di leasing, il debitore non riscatti il mezzo. Anche i veicoli intestati a invalidi possono sottoporsi a fermo.
Dalla data di notifica della cartella esattoriale, il debitore ha 60 giorni di tempo per pagare le somme richieste da Equitalia. Se non viene saldato il debito, prima dell’iscrizione ed esecutività del fermo, viene inviato un preavviso di pagamento. Per le somme fino a 10 mila euro, viene inviato un sollecito di pagamento, che deve indicare la natura del debito, il numero dell’avviso di accertamento, la relata di notifica, l’importo dovuto e l’anno di riferimento.
La mancata notifica per assenza o irreperibilità del destinatario non renda nulla l’iscrizione, poiché la notifica è valida quando fatta per affissione all’albo comunale.
In passato, il fermo amministrativo sul veicolo era illegittimo se fatto su un mezzo indispensabile per l’attività lavorativa del soggetto debitore. Attualmente è sufficiente che il veicolo sia utile per svolgere l’attività lavorativa.
Il fermo amministrativo comporta l’impossibilità di pagare il bollo: per effettuare il pagamento si deve attendere la cancellazione del fermo. Conviene però chiedere l’esenzione per perdita del possesso, considerata la normativa di riscossione del bollo auto.
Per verificare se il credito tributario vantato attraverso Equitalia sia caduto in prescrizione, si deve considerare la natura del credito. II periodo di prescrizione si interrompe quando viene notificata la cartella esattoriale, anche in caso di mancata consegna per irreperibilità o assenza.
E’ possibile assicurare il veicolo, ma non vi sarà alcun risarcimento in caso di sinistro in quanto il veicolo non può circolare.
Pagate le somme dovute – notificate con la cartella esattoriale – entro 20 giorni Equitalia comunica l’avvenuto pagamento all’agenzia Delle Entrate. Successivamente viene emesso il provvedimento di revoca del fermo amministrativo, che sarà inviato al contribuente. Si dovrà, quindi, provvedere alla cancellazione del fermo, dopo la quale verrà rilasciato un nuovo certificato di proprietà.

One thought on “L’Avv. Gian Carlo Soave risponde:”Quanto dura il fermo amministrativo”

  1. Augusto scrive:

    Non ha risposto alla domanda in oggetto. Il provvedimento di fermo amministrativo va o non va in prescrizione?

    Mi piace

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

TANTE NOVITA’!!!

Il Grande Giorno3 gennaio 2017
29 giorni ancora.

Segui assieme ad altri 7.166 follower

RC AGENTI e BROKER

Barrington & Partners

News on the Road

Il Broker – Il Blog per l’Intermediario Assicurativo.

Direttore Responsabile: Dott. Luca Florenzano. Sede Editoriale: Via Goffredo Mameli, 1 / 2 - 16122 Genova. Testata Telematica - Iscrizione al n. 6/2016 del Registro Stampa presso il Tribunale di Genova con Decreto Presidenziale del 5 Agosto 2016.
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: