Agricoltura, rimborso premi assicurazioni 2015: ecco alcune novità

Lascia un commento

12 luglio 2016 di ilbroker

Il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali ha recentemente emanato il Decreto 10875, datato 11 maggio, il quale riporta l’iter da seguire per l’ottenimento del contributo a parziale rimborso delle spese sostenute dagli agricoltori per le polizze per le produzioni vegetali relative alla campagna assicurativa 2015.
I passi fondamentali prevedono che gli agricoltori presentino, potendosi appoggiare ad un CAA, apposita domanda di sostegno per intraprendere il percorso finalizzato all’ottenimento del contributo. La domanda di sostegno viene istruita e, a questo punto, in caso di esito positivo, è possibile presentare domanda di pagamento.
Il Decreto ripercorre le condizioni e le caratteristiche che devono avere le polizze per dare diritto all’accesso al contributo a rimborso parziale del premio pagato.
I beneficiari ammissibili al contributo devono essere imprenditori agricoli iscritti presso il Registro delle Imprese (o nell’anagrafe delle imprese agricole istituita dalla Provincia autonoma di Bolzano), essere agricoltori attivi ed essere titolari di fascicolo aziendale.La pratica di richiesta del contributo è parte integrante del PSRN – Piano di Sviluppo Rurale Nazionale e, in particolare, è riferita alla Misura 17.1.
Le spese ammissibili sono i premi di assicurazione del raccolto e delle piante a fronte del rischio di perdite economiche per gli agricoltori causate da avversità atmosferiche, fitopatie, infestazioni parassitarie. La misura del contributo è pari al 65% della spesa ammessa e viene erogato tramite bonifico.

FONTE: Studio AgriEuro

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Quante visite?

  • 1,256,350 Visite

Segui assieme ad altri 7.709 follower

VIASAT: Sicuri & Protetti

AEC SpA

Italy Insurance Forum

AssiTV

Il Broker – Il Blog per l’Intermediario Assicurativo.

Direttore Responsabile: Dott. Luca Florenzano. Sede Editoriale: Via Goffredo Mameli, 1 / 2 - 16122 Genova. Testata Telematica - Iscrizione al n. 6/2016 del Registro Stampa presso il Tribunale di Genova con Decreto Presidenziale del 5 Agosto 2016.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: