Decreto concorrenza, si punta a ok entro estate. Nodi su assicurazioni e Uber

Lascia un commento

16 luglio 2016 di ilbroker

Passaggio decisivo al Ministero dello Sviluppo economico per il disegno di legge sulla concorrenza, che non riesce ad approdare all’Aula del Senato. Copo il vertice con il ministro Carlo Calenda, governo e maggioranza si sono dati l’obiettivo di superare lo stallo in commissione Industria e di chiudere i lavrori tra martedì e mercoledì, per tentare di conseguire almeno il via libera di Palazzo Madama “entro l’estate”, per come ha riferito il relatore Salvatore Tomaselli (Pd).

[…]

La partita delle assicurazioni è ancora da definire. Si tratta di definire gli sconti sui premi per chi accetta installa la “scatola nera” nella propria auto: registrando lo stile di guida, i tragitti compiuti e i dati di eventuali incidenti dovrebbe garantire maggiormente l’assicuratore della “bontà” del guidatore, facendo in cambio scendere la sua tariffa. Secondo il governo la misura della decurtazione del premio dovrebbe essere definita sul mercato, appunto in un ambiente di concorrenza, con l’Autorità delle assicurazioni (Ivass, che sta sotto Bankitalia) a vigilare. Ci sono invece alcune frange parlamentari, in particolare quelli del Pd campano, che premono perché ci sia una sorta di tabellario fisso da Nord a Sud. Un tentativo di colmare il gap di prezzi che vede a Napoli tariffe Rc Auto nettamente superiori al resto d’Italia, andamento che le compagnie spiegano con l’altissima incidenza delle frodi. Secondo il governo, se passasse questa linea si finirebbe per reintrodurre i prezzi amministrati, seppur per aree geografiche, e si tradirebbe lo stesso spirito della legge sulla concorrenza. 

[…]

FONTE: la Repubblica

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Quante visite?

  • 1,256,350 Visite

Segui assieme ad altri 7.709 follower

VIASAT: Sicuri & Protetti

AEC SpA

Italy Insurance Forum

AssiTV

Il Broker – Il Blog per l’Intermediario Assicurativo.

Direttore Responsabile: Dott. Luca Florenzano. Sede Editoriale: Via Goffredo Mameli, 1 / 2 - 16122 Genova. Testata Telematica - Iscrizione al n. 6/2016 del Registro Stampa presso il Tribunale di Genova con Decreto Presidenziale del 5 Agosto 2016.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: