IVASS: ASF avvia la procedura di liquidazione per FORTE ASIGURARI REASIGURARI S.A.

Lascia un commento

18 luglio 2016 di ilbroker

IVASS

Facendo seguito al comunicato stampa del 30 giugno 2016 su  FORTE ASIGURARI REASIGURARI S.A., si comunica che in data 14 luglio 2016 è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale Rumena la Decisione n. 1332 del 5 luglio 2016 dell’Autorità di Vigilanza rumena (ASF) con cui è stata disposta la revoca dell’autorizzazione all’esercizio dell’attività assicurativa nei confronti dell’impresa e l’avvio della procedura di liquidazione per insolvenza.

Sulla base della legge rumena ASF chiede l’apertura della procedura di liquidazione al Tribunale romeno, che adotta la relativa decisione in genere dopo qualche mese.

A tutela dei creditori assicurativi, sia romeni che di altri Stati membri della UE, la legge romena prevede un Fondo di Garanzia degli Assicurati (FGA), che interviene a risarcire i creditori entro il limite di 450.000 lei per creditore (circa 100 mila euro). Per le somme da recuperare eccedenti questo limite, è possibile rivolgersi al liquidatore che sarà nominato dal Tribunale romeno.

I creditori assicurativi italiani di FORTE ASIGURARI REASIGURARI S.A. (contraenti, assicurati, beneficiari e danneggiati) a partire dal 14 luglio 2016 e non oltre 90 giorni dalla data in cui la decisione del Tribunale romeno sulla procedura di liquidazione diventerà definitiva (la data sarà pubblicata sul sito di ASF ASF-Romaniahttp://www.asfromania.ro) possono rivolgere domanda al Fondo di Garanzia Assicurati per chiedere di essere ammessi a beneficiare della garanzia.

In particolare, possono chiedere di essere ammessi al beneficio:

E’ possibile consultare anche il sito del Fondo di Garanzia romeno all’indirizzo http://www.fgaromania.ro.

I soggetti interessati possono inoltre chiedere informazioni al Contact Center dell’IVASS al numero verde 800-486661 (dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 14,30) o al numero dell’ASF +40 800-825627 (in inglese).

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Quante visite?

  • 1,248,792 Visite

Segui assieme ad altri 7.698 follower

VIASAT: Sicuri & Protetti

AEC SpA

Italy Insurance Forum

AssiTV

Il Broker – Il Blog per l’Intermediario Assicurativo.

Direttore Responsabile: Dott. Luca Florenzano. Sede Editoriale: Via Goffredo Mameli, 1 / 2 - 16122 Genova. Testata Telematica - Iscrizione al n. 6/2016 del Registro Stampa presso il Tribunale di Genova con Decreto Presidenziale del 5 Agosto 2016.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: