ASSICURAZIONI: LE COMPAGNIE SALVANO IL BUSINESS SOLO ALLEANDOSI CON L’INSURTECH

Lascia un commento

27 luglio 2016 di ilbroker

Più profitti e un migliore servizio alla clientela. Sarebbero questi per le compagnie assicurative tradizionali i risultati dell’incontro con l’Insurtech, ossia con il mondo della tecnologia applicata alle polizze.

A dirlo è un nuovo report elaborato da Startupbootcamp InsurTech e Pwc. Secondo lo studio i nuovi attori dell’Insurtech stanno rivoluzionando lo scenario disegnando nuovi prodotti capaci di incontrare i bisogni dei clienti e stabilendo maggiori livelli di trasparenza.

Questi nuovi entranti sono attualmente posizionati più come dei supporti che non come dei distruttori e completeranno l’offerta degli assicuratori piuttosto che rimpiazzarla.


Ecco di seguito i principali risultati dello studio:

– nonostante l’Insurtech stia crescendo rapidamente non ha ancora raggiunto la scala dell’industria Fintech, ma questo sta cambiando rapidamente. Nel primo trimestre del 2016 gli investimenti nell’Insurtech hanno raggiunto la cifra mai toccata di 650 milioni di dollari;

– le società dell’Insurtech potrebbero operare come supporti più che come distruttori, ad esempio per incontrare i nuovi bisogni dei clienti, per costruire relazioni più forti, per sviluppare l’utilizzo di dati e analytics;

– la maggioranza delle startup Insurtech stanno innovando nell’area del rapporto con i clienti. Il 35% delle applicazioni sviluppate sono finalizzate a migliorare la qualità e la frequenza con cui la clientela interagisce con la compagnia;

– molte compagnie di assicurazione vedono un grosso potenziale per l’Insurtech nella trasformazione del back-office, ossia nell’operatività interna delle compagnie;

– fare leva sulle tecnologie emergenti può essere uno dei modi a disposizione delle società Insurtech per innovare, ma non è l’unico. I più grandi innovatori combinano il digitale con un tocco umano;

– la collaborazione tra compagnie tradizionali e startup Insurtech è la più grande opportunità. Non a caso l’80% dei partner di Startupbootcamps’s ha in corso delle partnership con startup;

– il 90% dei manager delle compagnie tradizionali ritiene che almeno parte del loro business sia a rischio a causa dei player operanti nell’Insurtech.

FONTE: 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Quante visite?

  • 1,593,108 Visite

Segui assieme ad altri 8.486 follower

AEC SpA

AFI – ESCA

ACB

AssiTV

Il Broker – Il Blog per l’Intermediario Assicurativo.

Direttore Responsabile: Dott. Luca Florenzano. Sede Editoriale: Via Goffredo Mameli, 1 / 2 - 16122 Genova. Testata Telematica - Iscrizione al n. 6/2016 del Registro Stampa presso il Tribunale di Genova con Decreto Presidenziale del 5 Agosto 2016.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: