Assicurazioni Rc auto e digitale: come cambiano le figure professionali

1

27 luglio 2016 di ilbroker

Interessante articolo di “Quattro Ruote” che però fa riflettere molto, perché forse queste nuove figure professionali, le Compagnie, avrebbero dovuto cercare qualche anno fa e non oggi per il futuro.

Il settore cerca nuove competenze: fra i ruoli anche il responsabile innovazione

L’innovazione tecnologica e il digitale stanno cambiando il mondo delle assicurazioni. Oggi, anche grazie al web, gli utenti sono molto più informati e consapevoli e la connettività a bordo ha introdotto nuovi parametri per la valutazione del rischio. Lo conferma anche l’ultimo Osservatorio Connected Insurance, secondo cui quasi tre compagnie su quattro stanno lavorando per innovare il prodotto assicurativo, introducendo servizi basati anche sulla sensoristica di bordo. Lo studio spiega che, a fine 2015, il mercato auto italiano contava circa 4,8 milioni di polizze con un box telematico. Numeri che si traducono oggi in un processo di trasformazione digitale che sta portando verso una connected insurance, un’assicurazione 3.0, connessa, intelligente e personalizzata.

Aggiornamento necessario. In questo contesto sta cambiando anche il quadro delle figure professionali richieste. È quanto emerge dalla ricerca CeTIF-Anapa secondo cui il comparto assicurativo necessità oggi – e per il prossimo futuro – di nuove competenze per colmare il gap attuale. L’indagine, infatti, conferma che fra gli assicurati oggi scarseggiano ancora competenze come l’innovazione e la gestione dei social, ma l’interesse alla crescita digitale c’è: il 43% degli intervistati, infatti, dichiara di voler accrescere queste conoscenze. Più in generale le compagnie assicurative sono già al lavoro per modificare il proprio assetto organizzativo, aggiornare e riqualificare i dipendenti e inserire nuove figure professionali in grado di sposare appieno la trasformazione digitale.

Nuove professionalità. Fra le figure più richieste presto ci saranno quelle del team manager – chiamato fra le altre cose a coordinare il front e il back office – e del responsabile innovazione. Quest’ultima è la figura più innovativa, ma al tempo stesso necessaria per le compagnie assicurative perché è chiamata a gestire i canali digitali (web, mobile, social media), sia dal punto di vista del contenuto che della comunicazione, oltre all’interazione con il cliente.

Inoltre, a queste figure potrebbero presto aggiungersene anche altre, capaci magari di definire nuovi modelli di business per le agenzie o addirittura in grado di “decodificare” i big data che arrivano dalle auto per offrire polizze su misura.

One thought on “Assicurazioni Rc auto e digitale: come cambiano le figure professionali

  1. Roberto Felici ha detto:

    Secondo me, Allianz fa decisamente eccezione… 🙂

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Quante visite?

  • 1,244,959 Visite

Segui assieme ad altri 7.691 follower

VIASAT: Sicuri & Protetti

AEC SpA

Italy Insurance Forum

AssiTV

Il Broker – Il Blog per l’Intermediario Assicurativo.

Direttore Responsabile: Dott. Luca Florenzano. Sede Editoriale: Via Goffredo Mameli, 1 / 2 - 16122 Genova. Testata Telematica - Iscrizione al n. 6/2016 del Registro Stampa presso il Tribunale di Genova con Decreto Presidenziale del 5 Agosto 2016.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: