L’Avv. Gian Carlo Soave risponde:”Falsificazione dell’Assicurazione”

Lascia un commento

2 agosto 2016 di ilbroker


Domanda: Falsificazione dell’assicurazione

Risposta: La Corte di Cassazione, con sentenza n. 18908/2016, ha stabilito che chi altera il contrassegno dell’assicurazione esposto sul parabrezza è punibile con la sola sanzione pecuniaria in quanto il fatto non costituisce reato ai sensi dell’art. 485 c.p.
Stante la depenalizzazione del delitto di falso in scrittura privata, ex art. 1 D. Legislativo 15 gennaio 2016, la Suprema Corte ha ritenuto che la pronuncia di colpevolezza da parte del giudice di merito nei confronti di un soggetto che ha contraffatto il contrassegno dell’assicurazione esposto sul parabrezza della sua autovettura (che non è più obbligatorio esporre) debba essere annullata in quanto il fatto non è più previsto dalla legge come reato.
L’art. 4, comma 4 lettera a), del decreto citato recita che “soggiace alla sanzione pecuniaria civile da euro duecento a euro dodicimila chi, facendo uso o lasciando che altri faccia uso di una scrittura privata da lui falsamente formata o da lui alterata, arreca ad altri un danno”, specificando che “si considerano alterazioni anche le aggiunte falsamente apposte a una scrittura vera, dopo che questa fu definitivamente formata”, pertanto, l’illecito penale di cui all’art. 485 c.p. è sostituito da un illecito civile.
Inoltre, l’art. 8, comma 1 e 2, del suddetto decreto dispone che “le sanzioni pecuniarie civili sono applicate dal giudice competente a conoscere dell’azione di risarcimento del danno” e che “il giudice decide sull’applicazione della sanzione civile pecuniaria al termine del giudizio, qualora accolga la domanda di risarcimento proposta dalla persona offesa”: considerato che nella fattispecie non è stata proposta l’azione, si ha annullamento senza rinvio della sentenza impugnata.

Avv. Gian Carlo Soave

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Quante visite?

  • 1,346,030 Visite

Segui assieme ad altri 7.924 follower

AEC SpA

AFI – ESCA

SAVE DATE – Sicuri & Protetti

AssiTV

Il Broker – Il Blog per l’Intermediario Assicurativo.

Direttore Responsabile: Dott. Luca Florenzano. Sede Editoriale: Via Goffredo Mameli, 1 / 2 - 16122 Genova. Testata Telematica - Iscrizione al n. 6/2016 del Registro Stampa presso il Tribunale di Genova con Decreto Presidenziale del 5 Agosto 2016.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: