Brexit: effetti e prospettive 

Lascia un commento

14 agosto 2016 di ilbroker


Sono passati quasi due mesi dal referendum che ha visto trionfare chi voleva il Regno Unito fuori dall’Unione Europea, ma sembra che non siano ancora realmente qualificabili gli effetti di questa decisione.

In parte, in realtà, i primi segnali di “caduta” ci sono stati, basta guardare il crollo del valore della sterlina che ha perso il 13% nei confronti del dollaro. L’uscita dall’Europa non porta solo conseguenze puramente finanziarie, ma significa anche il blocco dei fondi comunitari.

Ecco perché il ministro del Tesoro Philip Hammond ha deciso di correre ai ripari creando un fondo per continuare a finanziare i progetti nei settori dell’agricoltura, nelle infrastrutture e nel campo scentifico anche nell’ipotesi dell’uscita dall’Unione prima del 2020.

Uscita che però non sembra essere così imminente, infatti il primo ministro Theresa May non ha ancora avviato i due anni di negoziati previsti dall’articolo 50 del Trattato UE.

Nei prossimi giorni, quando verranno resi noti i dati su inflazione vendite al dettaglio e disoccupazione, si potranno avere risultati più significativi degli effetti di Brexit.

Federico Savoca.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Quante visite?

  • 1,247,706 Visite

Segui assieme ad altri 7.698 follower

VIASAT: Sicuri & Protetti

AEC SpA

Italy Insurance Forum

AssiTV

Il Broker – Il Blog per l’Intermediario Assicurativo.

Direttore Responsabile: Dott. Luca Florenzano. Sede Editoriale: Via Goffredo Mameli, 1 / 2 - 16122 Genova. Testata Telematica - Iscrizione al n. 6/2016 del Registro Stampa presso il Tribunale di Genova con Decreto Presidenziale del 5 Agosto 2016.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: