Assicurazioni moto, aumentano i prezzi con grandi differenze

Lascia un commento

17 agosto 2016 di ilbroker

Lo studio dell’associazione dei costruttori rivela un incremento dei costi tra il 2 e il 6%. E in Campania si paga tre volte quello che si spende in Friuli Venezia Giulia

Assicurazioni on line, siti per la comparazione, aumento della concorrenza: tutti fattori che hanno aiutato i prezzi delle assicurazioni a scendere dal 2010 a oggi. Benefici per molti, ma non per tutti. Se il calo medio della polizza auto è stato dell’1% nel 2014, per le moto le cose sono andate nel verso opposto: si paga comunque più di prima, dal 2 al 6%. L’anno scorso le cose sono andate leggermente meglio, ma le due ruote (calo medio dei premi dell’1,8%) sono sempre più penalizzate rispetto alle quattro (-6,5%).

ALL’ESTERO — Il confronto con gli altri Paesi europei è illuminante e getta una pessima luce sul sistema assicurativo vigente in Italia per le moto. Il costo medio della Rc moto in Italia è di 279 euro, ben al di sopra della media europea che è di 150: 196 in Francia, 160 nel Regno Unito e 94 in Spagna.

FISCO — In media, assicurare un motociclo in Italia costa 130 euro in più rispetto agli altri paesi europei. La colpa è anche della fiscalità: in Italia l’aliquota è del 24% contro il 17% del resto d’Europa. La differenza di prezzo dell’Rc moto in Italia vale 19,9 milioni pari al valore di 3.119 motocicli nuovi. Ed è su questo tasto che l’associazione dei costruttori batte: diminuire il peso sugli utenti della strada per far tornare la voglia di moto.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Quante visite?

  • 1,121,175 Visite

Segui assieme ad altri 7.340 follower

TANTE NOVITA’!!!

Il Grande Giorno30 gennaio 2017
11 giorni ancora.

RC AGENTI e BROKER

Barrington & Partners

News on the Road

AssiTV

Il Broker – Il Blog per l’Intermediario Assicurativo.

Direttore Responsabile: Dott. Luca Florenzano. Sede Editoriale: Via Goffredo Mameli, 1 / 2 - 16122 Genova. Testata Telematica - Iscrizione al n. 6/2016 del Registro Stampa presso il Tribunale di Genova con Decreto Presidenziale del 5 Agosto 2016.
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: