L’Avv. Gian Carlo Soave risponde: “Risarcimento del danno e motorino non omologato”.

Lascia un commento

23 agosto 2016 di ilbroker

Domanda: Risarcimento del trasportato e motorino non omologato
Risposta: La Cassazione, con sentenza n. 8049/2016, ha riconosciuto la corresponsabilità della vittima del sinistro – che viaggiava anche senza casco – se il mezzo non è omologato per il trasporto passeggeri.
Secondo la Suprema Corte, se sul motorino non ci fosse stato un trasportato, il conducente avrebbe avuto più facilità di manovra e, dunque, avrebbe forse potuto evitare o rendere meno gravi le conseguenze derivate al trasportato medesimo (lesioni) dall’improvvisa apertura dello sportello di un veicolo posteggiato.
I motivi di doglianza di parte ricorrente riguardano le modalità di accertamento compiute dal giudice d’appello che ha applicato alla fattispecie regole di comune esperienza: viaggiare come trasportata su un veicolo non idoneo al trasporto di passeggero è vietato “proprio perché pregiudica in quel tipo di veicolo un adeguato controllo del mezzo”.
Anche l’argomentazione relativa ad un’asserita “difficoltà” da parte della conducente del ciclomotore nel “mantenere l’equilibrio” perché “il ciclomotore con a bordo la vittima si trovava a marciare rasente l’autovettura durante la fase di apertura dello sportello, sicché non poteva compiere alcuna manovra per impedire l’evento” non ha trovato accoglimento.
Secondo la Cassazione, i giudici di secondo grado – ritenendo che la presenza sul mezzo di una seconda persona comporta una maggiore difficoltà nella manovrabilità- si sono limitati ad un’osservazione pienamente riconducibile alla comune esperienza, rientrante nel fatto notorio tale per cui la presenza di un secondo passeggero a bordo di un ciclomotore determina un carico eccessivo idoneo a ridurre sia la stabilità del mezzo che la sua capacità di frenata.

Avv. Gian Carlo Soave

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Quante visite?

  • 1,450,644 Visite

Segui assieme ad altri 8.154 follower

AEC SpA

AFI – ESCA

ACB

AssiTV

Il Broker – Il Blog per l’Intermediario Assicurativo.

Direttore Responsabile: Dott. Luca Florenzano. Sede Editoriale: Via Goffredo Mameli, 1 / 2 - 16122 Genova. Testata Telematica - Iscrizione al n. 6/2016 del Registro Stampa presso il Tribunale di Genova con Decreto Presidenziale del 5 Agosto 2016.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: