Terapie complementari: la Svizzera le equipara alla medicina tradizionale

Lascia un commento

27 agosto 2016 di ilbroker

omeopatia

Che la Svizzera vada controcorrente non è una novità ma questa volta ha toccato un tema molto importante come la salute.

Tutto nasce dalla pubblicazione di una notizia che annunciava la volontà del governo di equiparare la medicina alternativa a quella convenzionale. Una scelta forte, rivoluzionaria nel suo settore ma soprattutto condivisa dalle principali organizzazioni mediche svizzere.

Il portavoce dell’UFSP ha ricordato come questa novità rispecchi il volere del popolo espressa in occasione del referendum del 2009.

Consultazione alla quale si giunse dopo una serie di riconoscimenti e stralci.

Il processo ebbe inizio nel 1999 quando il DFI, per svizzeraun periodo di prova di sei anni, aveva incluso nell’assicurazione malattia di base i costi di alcuni trattamenti alternativi come la medicina tradizionale cinese e l’omeopatia. Nel 2005 si notò come le terapie incluse non rispettassero i requisiti legali in materia di efficacia e pertanto vennero stralciate dalla copertura assicurativa.

A fronte di un’iniziativa popolare in favore della medicina alternativa, il parlamento presentò nel 2009 un controprogetto per re-includere tali costi nella polizza assicurativa. Progetto che nel 2012 riportò, per un periodo di prova, i costi della medicina alternativa all’interno dell’assicurazione obbligatoria delle cure mediche.

Il DFI ha quindi deciso, nel marzo del 2016, l’equiparazione di omeopatia, medicina tradizionale cinese, medicina antroposofica e fitoterapia alla medicina tradizionale a partire dal maggio del prossimo anno.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Quante visite?

  • 1,126,422 Visite

Segui assieme ad altri 7.359 follower

TANTE NOVITA’!!!

Il Grande Giorno30 gennaio 2017
8 giorni ancora.

RC AGENTI e BROKER

Barrington & Partners

News on the Road

AssiTV

Il Broker – Il Blog per l’Intermediario Assicurativo.

Direttore Responsabile: Dott. Luca Florenzano. Sede Editoriale: Via Goffredo Mameli, 1 / 2 - 16122 Genova. Testata Telematica - Iscrizione al n. 6/2016 del Registro Stampa presso il Tribunale di Genova con Decreto Presidenziale del 5 Agosto 2016.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: