Un altro punto di vista: Assicurazioni e trasparenza. 

Lascia un commento

18 ottobre 2016 di ilbroker

Assicurazioni e trasparenza. Konsumer: «il consumatore crede di avere in mano un ombrello, ma può accorgersi di aver comprato solo il manico»

Polizze assicurative con informative lunghe “quanto un libro” e ricche di esclusioni, mentre «il consumatore rassicurato è convinto di aver comprato un ombrello, ma con le esclusioni ha comprato solo il manico, e quindi se piove si bagna». Questo il quadro descritto da Paolo Petri – Responsabile Settore Assicurativo di Konsumer Italia – intervenuto a Cuore e denari sul tema della trasparenza dei contratti assicurativi in Italia a pochi giorni dall’incontro tra i vertici dell’Ivass (l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni) e i rappresentanti del mercato e dei consumatori. Traendo spunto dai reclami presentati dagli assicurati e dalle segnalazioni pervenute al Contact Center dell’IVASS, nel corso dell’incontro sono state individuate una serie di aree su cui intervenire con l’obiettivo di far rimuovere alle imprese di assicurazione le “zone grigie” del contratto che possono fuorviare il consumatore. «La complessità della polizza crea nel momento del sinistro conflittualità», ha proseguito Petri, aggiungendo che «questa conflittualità non ha consentito alle assicurazioni nel nostro paese – soprattutto quella del ramo danni – di svilupparsi come in altri paesi. Servono contratti molto più semplici, e che non vengano fatti con la tecnica del seppia per non farci capire nulla», ha concluso.

FONTE: Radio24

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

TANTE NOVITA’!!!

Il Grande Giorno3 gennaio 2017
29 giorni ancora.

Segui assieme ad altri 7.166 follower

RC AGENTI e BROKER

Barrington & Partners

News on the Road

Il Broker – Il Blog per l’Intermediario Assicurativo.

Direttore Responsabile: Dott. Luca Florenzano. Sede Editoriale: Via Goffredo Mameli, 1 / 2 - 16122 Genova. Testata Telematica - Iscrizione al n. 6/2016 del Registro Stampa presso il Tribunale di Genova con Decreto Presidenziale del 5 Agosto 2016.
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: